Il passeggino combinato è una soluzione fantastica per ogni genitore, perché sa come semplificarci la vita, senza sacrificare la comodità del bimbo.
Noto anche come trio, si tratta di un sistema modulare “a blocchi”, che include nella confezione tre componenti in una: la seduta del passeggino, la navicella e il seggiolino auto. Puoi vederlo un po’ come il Transformer dei passeggini, soprattutto per via della sua spiccata versatilità, che ti consentirà di convertirlo in base alle esigenze. In sintesi, sullo stesso telaio potrai montare all’occorrenza l’ovetto o la navicella, oppure la classica seggiola.
Il vantaggio principale? Potrai utilizzarlo dalla nascita del bimbo fino ad un’età intorno ai 3 o 4 anni, risparmiando soldi e portandoti a casa un vero e proprio gioiello del comfort!
Caratteristiche del passeggino combinato trio
Come ti ho anticipato, essendo un trio, nella confezione troverai 3 elementi, ognuno dei quali adatto per uno scopo specifico. Tu non dovrai fare altro che scegliere quello che più va incontro ai tuoi bisogni, e montarlo sulla struttura. Ecco un piccolo approfondimento su ogni componente del passeggino modulare.
- Navicella: si parte ovviamente dalla navicella, il primo mezzo di trasporto del piccolo, usato sin dai primi mesi di vita. Nei sistemi modulari trio migliori ha sempre un fondo traspirante e una calda copertina in dotazione, oltre alla possibilità di regolare lo schienale in diverse posizioni. La combinazione con il telaio, in sintesi, crea una tradizionale carrozzina.
- Ovetto: si tratta del seggiolino auto omologato, che può essere agganciato o al supporto del passeggino, o in alternativa alla seduta del veicolo, grazie alla cintura di sicurezza. Le sue caratteristiche principali? Può essere usato dai bimbi fino a 13 kg circa, ha una struttura ergonomica e il coprisole in dotazione. Unendo l’ovetto e il telaio si ottiene il cosiddetto sistema da viaggio o travel system.
- Seduta del passeggino: è la seduta tradizionale che troviamo nei modelli classici, ed è quasi sempre reversibile. In sintesi, potrai montarla fronte-mamma o fronte-strada, come sempre agganciandola al telaio, e decidere di reclinare lo schienale scegliendo fra più posizioni. Grazie alla seduta, il telaio può essere convertito in un vero e proprio passeggino.
Naturalmente il sistema trio prevede anche la presenza di un… quarto incomodo, ovvero il telaio, che ti permetterà di montare le varie componenti. Prima di proseguire, ci tengo a sottolineare anche la presenza di un passeggino modulare più semplice, noto stavolta come duo. A differenza del nostro protagonista, quest’ultimo può essere usato soltanto in due combinazioni differenti: ovetto e passeggino, oppure navicella e passeggino.
Passeggini trio migliori
1. Foppapedretti SuperTres
Non potrei non iniziare le mie recensioni dei migliori passeggini combinati da una vera chicca, il SuperTres. Questo passeggino trio della Foppapedretti include tutte e tre le componenti classiche dei sistemi a moduli, ovvero la navicella, l’ovetto e la seduta. Inoltre, nella confezione troverai anche una comoda borsa in tela con fasciatoio estraibile, per portare a spasso gli oggetti più importanti per la cura del bimbo!
La qualità dei materiali è da top gamma, così come la solidità e la stabilità della struttura, per non parlare del prezzo (a mio avviso davvero conveniente). Considera poi che il SuperTres della Foppapedretti possiede tutte le omologazioni del caso, quindi è sicuro al 100%, ma è piuttosto ingombrante. Tutti i sistemi trio hanno questo difetto, però il modello in questione – avendo le ruote più grandi – fatica un po’ ad entrare negli ascensori.
2. Hauck SLX Shopper Trio Set
Se vorresti regalarti un sistema modulare trio funzionale e confortevole, ma hai un budget limitato, ti consiglio questo modello della Hauck. Si tratta di un prodotto con ottimi materiali ma al tempo stesso più compatto rispetto ad altri, e inoltre i tre pezzi in dotazione (navicella, ovetto e seggiolino) sono facilissimi da montare e da smontare. Sappi anche che il Trio Set SLX può essere paragonato ad un carrarmato, per via della sua resistenza e della robustezza del sistema di aggancio/sgancio.
È chiaro che non potrai aspettarti la medesima qualità dei passeggini trio migliori, ma ricorda che spenderai circa un terzo rispetto al loro costo. In termini di convenienza economica è davvero difficile trovare altri passeggini a questo livello, ma dovrai rinunciare a qualche optional, come ad esempio il sistema di ammortizzazione. Inoltre, essendo piuttosto leggero, dubito che tu possa usarlo con bimbi con un’età superiore a 1 anno!
Vantaggi e svantaggi dei sistemi combinati
Il passeggino combinato ha sia pro che contro, molti dei quali già visti. Si parte dai vantaggi, che sono decisamente più numerosi degli svantaggi, iniziando dalla grande versatilità di questi modelli. Potrai infatti utilizzarli per passeggiare o per viaggiare in auto, oppure per far riposare il piccolo. Inoltre, sono iper-accessoriati e di fatto riescono a coprire ogni esigenza del bambino fino ai 3 o 4 anni.
Per quanto concerne i limiti, spesso sono parecchio ingombranti e hanno un peso superiore alle medie: si tratta di difetti del tutto normali, considerando che la loro struttura è più robusta rispetto ai classici passeggini. Sono anche un po’ più difficili da guidare, però compensano con una struttura in grado di assorbire le vibrazioni quando porti a passeggio il piccolo su strade sterrate (come nel caso dei parchi).
Infine, ricorda che sono il top per quanto riguarda la sicurezza, soprattutto se sceglierai un modello accessoriato con una copertura para-colpi.
Passeggini combinati più venduti
Ciao! Sono Martina, madre di tre meravigliosi bambini, autrice di questo blog e fondatrice di PrimaCoccola.com, il mio piccolo angolo online dedicato a piccoli prodotti artigianali personalizzati per neonati e neomamme. Attraverso il mio blog, mi diverto a condividere ogni giorno curiosità e articoli sul magico mondo dell’infanzia, celebrando la bellezza e l’affascinante avventura di essere mamma. Benvenuti nel mio mondo!