Chi è della mia generazione ( 35 – 40 anni ) si sarebbe aspettato che nel 2019 avremmo potuto emulare le gesta di Michael J. Fox in “Ritorno al Futuro 2” , girovagando allegramente per la città su uno skateboard volante.
Purtroppo, con mio grande rammarico, sappiamo che non è così…anche se qualcosa di vagamente simile c’è, ed ultimamente sta prendendo molto piede.
Parliamo dell’Hoverboard, cioè quella sorta di monopattino a due ruote, provvisto di motorino elettrico, che sempre più spesso vediamo nelle città (specialmente oltreoceano). E’ chiaramente un modo come un altro, per i nostri ragazzi, per divertirsi e muoversi in maniera indipendente. Al pari di bicicletta, skateboard o monopattino.
La domanda che ci poniamo sempre è…si tratta di un mezzo sicuro?
Bhè…come per molte altre situazioni, non è l’oggetto in sè ad essere pericoloso, più che altro è sempre l’uso che se ne fa a renderlo più (o meno) sicuro.
EULANT Set di Casco con Ginocchiere & Gomitiere per Bambini
- Ottima protezione
- Elementi regolabili
- Casco in ABS leggero e resistente
EULANT Caschi per Bambini
€ 74,99
- Imbottitura morbida e rimovibile
- Prese d’aria per un casco confortevole e traspirante
- Protezione completa per qualsiasi sport all’aperto
Set di Protezioni Ginocchia Gomiti Polsi Bluewheel PS200
- Il set è costituito da 2 ginocchiere, 2 gomitiere e 2 polsiere
- Guscio rigido anatomico e ultraleggero
- Rivestimento che assorbe il sudore e nylon idrorepellente
Anche l’hoverboard, che può essere un regalo apprezzatissimo per i nostri ragazzi, se usato con poco buon senso e malamente, può comportare rischi anche non indifferenti, per cui è necessario essere molto attenti prima nell’acquisto e successivamente nel suo utilizzo.
Qual’è l’età giusta per usare un Hoverboard?
Gli Hoverboard sono mezzi di locomozione a tutti gli effetti, e nonostante non viaggino a velocità supersoniche, possono arrivare anche a 20 Km/h, velocità di tutto rispetto che potrebbe causare danni in caso di caduta.
Il consiglio che viene spesso dato è di non acquistare o far utilizzare questo skateboard “evoluto” prima dei 10 anni, età in cui le abilità di equilibrio e di reazione agli imprevisti sono già abbastanza sviluppate.
Detto ciò, non è illegale utilizzarlo anche prima, è chiaro che sarà molto importante trovarne uno di velocità ridotta ed utilizzare SEMPRE le protezioni a gomiti, ginocchia e soprattutto il casco.
Caratteristiche tecniche per una scelta SICURA.
1) Le batterie
Batteria hoverboard
2) Ruote e Velocità
La dimensione classica per le ruote di un hoverboard è quella da 6,5 o 7 pollici di diametro, dimensione che conferisce al mezzo una buona stabilità, garantendo una corretta proporzione tra il corpo dell’hoverboard ed appunto le ruote.
Sono ruote adatte ad un utilizzo su strade il più possibile lisce, sui punti più sconnessi è ovviamente importante fare attenzione e ridurre la velocità. Esistono anche ruote più grandi, da 8 o 10 pollici, che facilitano l’utilizzo su terreni meno lisci (e quindi per utilizzatori più esperti) anche se rendono il mezzo un po’ meno compatto. Oppure esistono anche ruote più piccole da 4,5 pollici per bambini più piccoli.
La velocità è un altro punto molto importante per poter garantire un uso sicuro di un hoverboard. Come detto in apertura, sono mezzi che possono arrivare anche a 20 Km/h e comportare rischi e danni anche importanti se usati impropriamente e senza le necessarie protezione. Per cui è fondamentale indirizzare l’acquisto verso Hoverboard non particolarmente veloci.
Del resto, non è un mezzo di trasporto vero e proprio, per cui è meglio godersi l’utilizzo ad una velocità sicura e divertirsi senza particolari rischi. Una velocità di non più di 15 Km/h è perfetta per un utilizzo piacevole ed in totale sicurezza.
3) Peso
Di non secondaria rilevanza, è anche la questione peso. L’hoverboard si può tranquillamente trasportare con le apposite borse date in dotazione all’acquisto.
Così come stiamo sempre molto attenti che le cartelle e gli zaini dei nostri bimbi non siano eccessivamente pesanti, così dovremmo valutare se il trasporto di un hoverboard per un ragazzino possa fastidioso e quindi far sì che venga abbandonato dopo poco.
4) Aspetti Legali
In Italia, strano a dirsi, manca ancora una legislazione che regolamenti l’utilizzo di questi dispositivi. Per questo motivo l’utilizzo non sarebbe consentito sulle strade pubbliche, ma solamente nelle parti private.
Va da sè che sarebbe impossibile usarlo solo in contesti privati, per cui è fondamentale utilizzare il buon senso quando ci si muove con un hoverboard all’esterno del proprio giardino.
I più consigliati
I produttori di hoverboard sono tantissimi , e, mettiamoci il cuore in pace, la maggior parte delle produzioni arriva dalla Cina.
Questo non significa che siano prodotti scadenti o poco sicuri, sia i controlli sui commerci che la reputazione di certi brand fanno si che sul mercato ci siano prodotti di buona ed elevata qualità. Tra quelle più affidabili ed apprezzate nel 2019, possiamo citare queste:
- Tomoloo
- Itekk
- Twodots
- Swagtron
- Epikgo
GeekMe Hover Board 6.5 Pollici
- Altoparlante incorporato
- Calotta realizzata in ABS e materiale ignifugo
- Velocità massima 10 Km/h
Itekk Hoverboard 6.6 Carbon Fluo
- Assicurazione AXA “Tutela Famiglia” inclusa: copertura danni fino a 5.000 €
- Velocità max 15 km/h
- Certificazione CE R0HS UL2272
Twodots Hoverboard UL 2272 Glyboard PRO
- Finitura opaca e sensori più evoluti ed avanzati.
- Auto balancing meccanico
- Cerchi in Alluminio da 6,5 pollici
Nilox Self Balance Scooter Elettrico Doc con Certificazione UL 2272
- Velocita Max. 10 Km/h
- Diametro Ruota 6,5 pollici
- Tempo di ricarica 2-3 Ore
In definitiva, l’acquisto di un Hoverboard potrebbe essere un regalo molto apprezzato per i nostri figli, a patto che preventivamente si sia “lavorato” bene per garantire il massimo della sicurezza.
Ricapitolando, dobbiamo fare attenzione alle batterie, alla qualità costruttiva, al produttore ed alla velocità. E, non smetteremo mai di ribadirlo, indossare protezioni SEMPRE. Ginocchia, gomiti, schiena, e casco…cosa c’è di più bello se non divertirsi in tutta sicurezza?
Ciao! Sono Martina, madre di tre meravigliosi bambini, autrice di questo blog e fondatrice di PrimaCoccola.com, il mio piccolo angolo online dedicato a piccoli prodotti artigianali personalizzati per neonati e neomamme. Attraverso il mio blog, mi diverto a condividere ogni giorno curiosità e articoli sul magico mondo dell’infanzia, celebrando la bellezza e l’affascinante avventura di essere mamma. Benvenuti nel mio mondo!