Halloween è una festa davvero sentita dal tuo bambino.
Per rendergliela davvero sicura, ecco alcuni brevi consigli che provengono da fonti autorevoli, che cito alla fine dell’articolo.
1) Sicurezza nella strada durante Halloween
- indica al tuo bimbo di usare sempre le strisce pedonali.
- digli di guardare sempre i semafori; anche se il semaforo è verde, controllare a destra e sinistra.
- assicurati che tenga sempre spenti ipod, walkman o altri devices mentre è per strada.
- digli di guardare sempre chi sta guidando per capire che intenzioni ha e se per esempio decide di farli passare con un gesto.
- sigli di dare uno sguardo anche alle macchine parcheggiate, perché talvolta escono senza freccia.
2) “Dolcetto o scherzetto?“. Sì ma sempre con un adulto
- anche se tuo figlio è un ragazzo, sarebbe sempre ideale accompagnarlo qualora scelga di bussare alle porte altrui per il classico “dolcetto o scherzetto”.
3) La scelta del costume sicuro
- decora il costume di tuo figlio con stickers o elementi riflettenti o fosforescenti in modo tale che sia visibile anche di spalle.
- scegli dei colori per il viso atossici, come leggi in questo articolo
- usa colori accesi per mostrare meglio tuo figlio a chi guida
- quando scegli il costume, sceglilo della taglia giusta onde evitare che il tuo bimbo possa cadere, impigliarsi da qualche parte oppure trascinare un costume a terra.
- considera di scegliere sempre dei vestiti che non siano infiammabili: magari spendi un po’ di più sui materiali del vestito, così potrai riutilizzarli in tranquillità anche per i fratellini/sorelline che nasceranno.
- considera di scegliere un vestito che “stia comodo” a tuo figlio: se è alto 90 cm, meglio non travestirlo da muffin, per intenderci…
4) Gli accessori
- se il vestito prevede una spada, assicurati che sia davvero leggera, facilmente maneggevole e corta.
- evita nel modo più assoluto le lenti a contatto colorate: contengono sostanze tossiche per gli occhi ancora in crescita del tuo bimbo. Tutte.
Una piccola selezione di accessori di Halloween per il tuo bimbo:
[wpmoneyclick id=1566 /]
5) Guida tu stesso con prudenza
- tuo figlio sarà eccitato di arrivare alla festa o di incontrare gli amici per il “dolcetto o scherzetto”: ma tu non farti prendere dalla sua ansia e guida con prudenza.
- ci possono essere altri bambini per strada, oltre il tuo: ragion per cui fai attenzione quando guidi controllando bene i marciapiedi e gli incroci.
- le ore in cui fare attenzione sono dalle 18 alle 22, che sono le ore in cui si concentrano maggiormente i gruppi di bimbi mascherati per fare il loro “dolcetto o scherzetto”.
Fonti dell’articolo
Ciao! Sono Martina, madre di tre meravigliosi bambini, autrice di questo blog e fondatrice di PrimaCoccola.com, il mio piccolo angolo online dedicato a piccoli prodotti artigianali personalizzati per neonati e neomamme. Attraverso il mio blog, mi diverto a condividere ogni giorno curiosità e articoli sul magico mondo dell’infanzia, celebrando la bellezza e l’affascinante avventura di essere mamma. Benvenuti nel mio mondo!